Nell’Associazione, per fini di interesse generale, possono aderire coloro che, già esercitando una professione, un’arte od un mestiere, siano in grado di dimostrare, in conseguenza delle cognizioni e delle esperienze acquisite nel loro specifico ramo, e possedendo i necessari requisiti morali, culturali e tecnici, la propria capacità professionale nelle seguenti figure e campi:
- Navigatori /Geodetico
- Operatori posizionamento dinamico
- Piloti/Tecnici ROV –RemotedOperationVehicle- ossia robot sottomarino filoguidato
- Assistenti geologi e geologi per le perforazioni marine, rilievi ed indagini marine
- Geologi e geotecnici marini
- Tecnici per la posa di cavi sottomarini
- Attività marittime aeree e di navigazione interna
- Laureati in Geologia, Discipline Nautiche, Scienze Nautiche ed affini.
- Docenti, Laureati in Discipline Nautiche, Scienze Nautiche, di Navigazione Arte navale ed elementi di costruzioni navali CL A056.
- Il Consiglio Direttivo potrà decidere di inserire altre categorie e di specificare quelle su menzionate.
Possono anche essere iscritti tutti coloro che fanno regolarmente parte, di una Società o Ente che opera nel campo industriale, civile e militare con una delle qualifiche su menzionate, o che siano simpatizzanti o che aspirano a divenire una figura professionale di cui sopra (navigatori, piloti rov, operatori dp, etc.).
Coloro che possono comprovare, con attestati validi ed appropriata documentazione, la propria idoneità all’esercizio della funzione di esperto, containersulente tecnico, professionista di cui sopra.
La domanda d’ammissione dev’essere inoltrata, tramite email, al Segretariato generale e approvata dalla commissione entro 30 giorni dalla data di richiesta.